redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Corso cassazionisti: riaperti i termini, domande fino al 31 gennaio 2020

Sono stati riaperti, dal CNF, i termini del bando per l’ammissione al corso propedeutico all’iscrizione nell’Albo speciale per il patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni superiori. 


Conversione del pignoramento e determinazione delle somme dovute

Nel determinare le somme dovute per la conversione del pignoramento, si deve tenere conto anche dei creditori intervenuti successivamente all'istanza, fino all'udienza in cui il giudice provvede sulla stessa. 


Rito abbreviato: estratto sentenza non va notificato a imputato assente

E’ stata depositata la decisione con cui le Sezioni Unite penali sono intervenute in tema di riforma della disciplina in absentia, di cui alla Legge n. 67/2014, ed estratto della sentenza emessa in esito al giudizio abbreviato. 


Consulta: nuove regole dei giudizi, ascolto della società civile

Tutte le formazioni sociali senza scopo di lucro e i soggetti istituzionali portatori di interessi collettivi o diffusi potranno presentare brevi opinioni scritte per offrire alla Consulta elementi utili alla conoscenza e alla valutazione del caso sottoposto al suo giudizio.


Appello. Riforma Orlando non applicabile retroattivamente

La riforma delle impugnazioni penali introdotta con la Legge n. 103/2017 (cd. Riforma Orlando) - e, segnatamente, la nuova disposizione che dichiara inammissibile l’atto d’appello per motivi non specifici - non è applicabile retroattivamente.