redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Riforma prescrizione in vigore, referendum abrogativo in vista

L’Organismo Congressuale Forense ha proposto un referendum per abrogare la riforma della prescrizione a firma Bonafede, entrata in vigore, si rammenta, dal 1° gennaio 2020. 


Proroga intercettazioni in Gazzetta Ufficiale

Il Decreto-legge n. 161 del 30 dicembre 2019, recante “modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni sulle intercettazioni”, è approdato in Gazzetta Ufficiale. 


Curatore fallimentare, punibile per falso ideologico

L’attività del curatore fallimentare non è del tutto discrezionale e la stessa è pertanto ascrivibile al paradigma normativo di cui all’articolo 149 del Codice penale, relativo al falso ideologico. 


CNF: diritti del contribuente da salvaguardare e rafforzare

Il Consiglio Nazionale Forense ha commentato la recente proposta di soppressione, nell’ambito del processo tributario, del giudizio davanti alla Cassazione. 


Intercettazioni per reati connessi. La sentenza a SU

Intercettazioni per reati connessi: depositata la sentenza delle Sezioni Unite. La decisione era stata anticipata da un’informazione provvisoria del 28 novembre 2011.