- 17-02-2026: Sviluppo di competenze specialistiche PMI: nuovi termini per presentazione delle domande
- 17-02-2026: Incentivi Ebitemp: plafond, destinatari e tipologie
- 17-02-2026: Mobbing sul lavoro: quando risponde il dirigente e non il datore
- 17-02-2026: Decreto flussi: ripartizione delle quote per lavoro subordinato non stagionale
- 17-02-2026: Credito d’imposta ZES Unica 2026: approvato il modello per il contributo aggiuntivo
- 17-02-2026: Fondo di Tesoreria INPS, nuovo modello SC34: cosa cambia e come si compila
- 17-02-2026: Transizione 4.0: come sanare indebita compensazione senza comunicazione preventiva
- 17-02-2026: Consulenti del Lavoro: esami di Stato solo con praticantato presso iscritti all’Ordine
- 17-02-2026: Sponsorizzazioni sportive: deducibilità e onere della prova
- 17-02-2026: Locazioni brevi 2026: quando scatta la partita IVA. Chiarimenti commercialisti
- 17-02-2026: Intelligenza Artificiale: le linee guida degli avvocati di Roma
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Riforma prescrizione in vigore, referendum abrogativo in vista
L’Organismo Congressuale Forense ha proposto un referendum per abrogare la riforma della prescrizione a firma Bonafede, entrata in vigore, si rammenta, dal 1° gennaio 2020.
Proroga intercettazioni in Gazzetta Ufficiale
Il Decreto-legge n. 161 del 30 dicembre 2019, recante “modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni sulle intercettazioni”, è approdato in Gazzetta Ufficiale.
Curatore fallimentare, punibile per falso ideologico
L’attività del curatore fallimentare non è del tutto discrezionale e la stessa è pertanto ascrivibile al paradigma normativo di cui all’articolo 149 del Codice penale, relativo al falso ideologico.
CNF: diritti del contribuente da salvaguardare e rafforzare
Il Consiglio Nazionale Forense ha commentato la recente proposta di soppressione, nell’ambito del processo tributario, del giudizio davanti alla Cassazione.
Intercettazioni per reati connessi. La sentenza a SU
Intercettazioni per reati connessi: depositata la sentenza delle Sezioni Unite. La decisione era stata anticipata da un’informazione provvisoria del 28 novembre 2011.