- 17-07-2025: Decreto Infrastrutture: Cruscotto informativo per gli appalti nella logistica
- 17-07-2025: Interdizione prima e dopo il parto: le indicazioni dell’INL
- 17-07-2025: Rischi lavorativi e gravidanza: quando scatta l’interdizione obbligatoria
- 17-07-2025: TFR, indice di rivalutazione di giugno 2025

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Ministero Interno su seggiolini antiabbandono: obbligo sanzionabile dal 7 novembre
Una circolare del ministero dell’Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza – ha precisato che dal 7 novembre 2019 sono applicabili le sanzioni di cui all'art. 172 Codice della Strada, per chi non si doti di dispositivi antiabbandono "salva bimbi".
Definizione agevolata e sospensione del processo: perentorio il termine del 10 giugno
Dalla Corte di cassazione sono giunte precisazioni per quanto riguarda la natura del termine per il deposito, in cancelleria, della domanda di definizione agevolata, al fine di ottenere la sospensione del processo tributario in corso.
Legittimazione ad processum e ad causam
La legitimatio ad processum consiste nella capacità di stare in giudizio, di esercitare validamente i diritti processuali e di compiere i relativi atti.
Locazione. Registrazione dei contratti a pena di nullità solo dal 2005
La previsione che impone la registrazione, a pena di nullità, dei contratti di locazione si applica solo ai contratti stipulati dopo la sua entrata in vigore.
Consulta: no a radiazione del medico assessore
Secondo la Consulta, l’Ordine provinciale dei medici non può adottare un provvedimento disciplinare nei confronti di un componente della Giunta regionale, medico, per aver proposto e contribuito ad approvare un atto sgradito all’Ordine professionale.