redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


ANM sdrammatizza su prescrizione: effetti pro futuro

Gli effetti della nuova disciplina della prescrizione si produrranno solo pro futuro; questa considerazione, secondo l’ANM, stempererebbe le drammatizzazioni rappresentate rispetto all’impatto della riforma Bonafede, in vigore dal 1° gennaio 2020. 


Processo amministrativo. No a sospensione feriale per procedimento cautelare

La sospensione feriale dei termini non si applica nel procedimento cautelare. E’ quanto ricordato dal Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia nell’ordinanza n. 798 del 13 dicembre 2019.


Circostanza non veritiera in atto processuale. Legale sanzionato

Le Sezioni Unite civili di Cassazione hanno confermato la sanzione disciplinare irrogata ad un avvocato per aver esposto, in una comparsa conclusionale, una circostanza non veritiera. 


Avvocati. Limite di due mandati anche per i componenti del CNF

Il divieto di più di due mandati consecutivi nelle elezioni dei Consigli degli ordini circondariali forensi vale anche per le elezioni del Consiglio nazionale forense e si applica, quindi, ai relativi componenti. 


Più magistrati nelle Corti d’appello, proposta del Guardasigilli

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha annunciato di aver inviato al CSM uno schema di decreto che ridisegna le piante organiche assegnando più magistrati ai vari uffici giudiziari.