redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


UCPI: Stati generali per la riforma dell’Ordinamento giudiziario

L’Unione delle Camere penali Italiane ha convocato un incontro, per i giorni 27 e 28 settembre 2019, in tema di riforma dell’Ordinamento giudiziario. 


L’esercizio del diritto di cronaca esclude il reato

Chiariti dalla Cassazione i termini per la configurazione della causa di giustificazione dell'esercizio del diritto di cronaca in presenza di reati commessi dal giornalista.


Cacciatore spara a meno di 150 m dalle abitazioni: è reato

Risponde di illecito amministrativo o di reato il cacciatore che trasgredisce al divieto di sparare a distanza inferiore ai 150 metri in direzione delle abitazioni? 


Falso in bilancio, ok a sequestro dei Pc dei vertici della Banca

La Corte di legittimità ha confermato i provvedimenti di perquisizione e sequestro emessi nei confronti dei vertici di un istituto di credito, nell’ambito di un’indagine per falso in bilancio. 


La revoca del brevetto europeo non investe il brevetto italiano

Brevetto europeo, brevetto italiano e relativo rapporto: precisazioni dalla Corte di legittimità.