- 30-04-2026: Pari opportunità: rapporto biennale 2024/2025 differito al 15 maggio
- 30-04-2026: Provvigioni per agenzie di viaggio e intermediari, ritenuta dal 1° maggio
- 30-04-2026: Tracking pixel email: linee guida del Garante, consenso obbligatorio
- 30-04-2026: Rivalutazione di terreni e partecipazioni “a regime”
- 30-04-2026: Rivalutazione terreni e partecipazioni 2026 con imposta sostitutiva al 21%
- 30-04-2026: Tesoreria INPS: entro maggio la regolarizzazione dei pregressi
- 30-04-2026: Fondo Tesoreria INPS: nuovi obblighi e regolarizzazione dei pregressi
- 30-04-2026: CCNL Vetro industria. Tabelle retributive rinnovo 2026-2028
- 30-04-2026: Ccnl Vetro industria. Tabelle retributive
- 30-04-2026: Decreto sicurezza: le misure su indagini, tutela personale e forze di polizia
- 30-04-2026: Validità dei seminari per aggiornamento RSPP: chiarimenti dal Ministero
- 30-04-2026: Superbonus, chiarimenti sulla detraibilità delle spese del general contractor
- 30-04-2026: Transizione 5.0, conferma credito d’imposta: ricevute GSE dal 29 aprile
- 30-04-2026: Malattia e attività extra: padel e trasloco non giustificano il licenziamento
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Parti comuni di edificio: quando è possibile la divisione?
Sentenza della Cassazione in tema di indivisibilità delle parti comuni dell'edificio nel novellato testo dell’articolo 1119 del Codice civile.
Prescrizione: UCPI presenta i dati alla stampa, anche ANF in sciopero
L’UCPI ha presentato ieri, in conferenza stampa, i veri numeri della prescrizione, per come desunti dallo studio condotto insieme con l’Eurispes sulle effettive cause dell’eccessiva durata dei processi.
Prescrizione: sciopero dei penalisti al via
Avvocati penalisti contro la riforma della prescrizione: concluso il Congresso straordinario di Taormina, al via da oggi lo sciopero di una settimana.
Opposizione a precetto, litispendenza e sospensione del titolo esecutivo
La Corte di cassazione ha di recente reso alcuni chiarimenti per quanto concerne l'azione di opposizione a precetto in caso di litispendenza con un’azione di opposizione all’esecuzione.
Diffusione illecita di dati personali nel social network: reato permanente
La Corte di cassazione sulla natura del reato di illecito trattamento dei dati personali, realizzato in forma di diffusione dei dati protetti ai sensi dell’art. 167 del D.lgs. n. 196/2003.