redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Decreto penale di condanna e termini per l’estinzione del reato

Precisazioni dalla Cassazione in ordine al decreto penale di condanna e, in particolare, alla previsione secondo cui il reato si estingue se entro 5 anni (in caso di delitto) l’imputato non commette un reato della stessa indole.


Controllo giudiziario se l’infiltrazione mafiosa è occasionale

La Corte di cassazione si è da ultimo pronunciata sulla natura dell’istituto del controllo giudiziario delle aziende, previsto dall’articolo 34-bis del Decreto legislativo n. 159/2011 in caso di infiltrazioni di mafia. 


Giustizia, esame per iscrizione ad albo cassazionisti 2019

E' stata indetta una nuova sessione di esami per l’iscrizione nell’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori - anno 2019. Il bando è stato pubblicato, ieri, in Gazzetta Ufficiale.


Condominio negli edifici: interesse ad agire e responsabilità del neo condomino

Gli Ermellini si sono di recente pronunciati in ordine ad alcune controversie aventi ad oggetto la materia del condominio negli edifici. Beni comuni? Interesse ad agire del singolo condomino.


Procedimento disciplinare CNF, modifica su sospensione cautelare

Nella seduta amministrativa dell’11 aprile 2019, il Consiglio Nazionale Forense ha deliberato di modificare il primo comma dell’art. 32 del Regolamento n. 2/2014 sul procedimento disciplinare.