
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Causale finanziaria ed assicurativa sulla vita, rischio demografico nella polizza
Nelle polizze “unit linked”, la parte qualificata come "assicurativa", anche nel caso sia prevalente la causa "finanziaria", deve comunque rispondere ai principi dettati dalla normativa, con particolare riferimento al rischio demografico.
Riforma processo penale: UCPI contraria a proposte ministeriali
L’Unione delle Camere penali (UCPI), con delibera dell’1-2 marzo 2019, si è espressa sulle proposte di riforma del processo penale avanzate dal ministero della Giustizia nell’ambito del Tavolo ministeriale dallo stesso convocato.
Rinnovazione del dibattimento in appello. Quando va disposta?
La Corte di cassazione ha da ultimo precisato i termini dell’obbligo che il giudice d’appello ha di disporre la rinnovazione del dibattimento. Questo nel testo della sentenza n. 9277 del 4 marzo 2019.
Termine breve per impugnare: stessa decorrenza per notificante e destinatario
Con riferimento alla notificazione della sentenza ai sensi dell'articolo 326 del Codice di procedura civile, il termine breve di impugnazione di trenta giorni decorre, anche per il notificante, dalla data in cui la notifica viene eseguita nei confronti del destinatario.
Legittima difesa, riforma all’esame della Camera
Presso la Camera è in corso l’esame della proposta di legge sulla legittima difesa, già approvata dal Senato lo scorso ottobre. Il testo unificato di riforma ha come obiettivo il rafforzamento delle tutele per chi reagisce a violazioni di domicilio.