redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Revisione del Codice civile. Delega approvata dal Consiglio dei ministri

Tra i disegni di legge delega approvati dal Consiglio dei ministri nella sua ultima seduta del 28 febbraio 2019, si segnala il provvedimento che affida all'Esecutivo la revisione del Codice civile in materia di contratti, rapporti tra le parti, successione.


CNF: sul limite del doppio mandato questione alla Consulta

Il Consiglio Nazionale Forense ha sottoposto alla Corte costituzionale una questione relativa alla legittimità della previsione che, in tema di elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi, sancisce l'ineleggibilità a consigliere dei COA per chi abbia già espletato due...


Corte costituzionale: no a formule troppo generiche

Con due sentenze pubblicate ieri, 27 febbraio 2019, la Corte costituzionale ha bocciato, definendole troppo generiche, alcune espressioni contenute in diverse disposizioni di natura penale, parte delle quali incluse nel Codice delle leggi antimafia. 


Sicurezza stradale e tutela degli utenti “deboli”, delega in arrivo

Modifiche in arrivo per quanto riguarda il Codice della strada: il Consiglio dei ministri ha approvato il testo di un disegno di legge che delega il Governo ad introdurre novità volte ad assicurare maggiori tutele in tema di sicurezza stradale.


Il diploma magistrale non basta per l'inserimento nelle graduatorie Gae

Consiglio di Stato: il possesso del solo diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 non costituisce titolo sufficiente per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo.