redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Piccoli Comuni, no a obbligo generalizzato di gestione associata

La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della disposizione che imponeva ai Comuni fino a 5mila abitanti (fino a 3mila se montani) di gestire in forma associata le loro funzioni fondamentali. Lo ha sancito con sentenza n. 33 del 4 marzo 2019.


Pluralità di contratti collettivi, maggiore rappresentatività va dimostrata

L’INPS non può richiedere al datore di lavoro maggiori contributi per lavoratori dipendenti rispetto a quelli già versati, quantificandoli sulla base di un CCNL diverso da quello applicato, senza dimostrare la maggiore rappresentatività delle OO.SS. che lo hanno stipulato.


Tirocini formativi presso il Consiglio di Stato

Sul sito della Giustizia Amministrativa è stato pubblicato, il 1° marzo 2019, un bando di selezione per 35 tirocini formativi presso il Consiglio di Stato. Al via le domande per partecipare alla procedura di selezione.


Concorso a 360 giudici ordinari: graduatoria approvata

Sul Bollettino Ufficiale del ministero della Giustizia n. 4 del 28 febbraio 2019 è stata pubblicata la graduatoria del concorso, per esami, a 360 posti di magistrato ordinario, indetto con decreto ministeriale del 19 ottobre 2016. 


La “Certificazione di processo” in uno studio del Notariato

Cos’è e come si realizza la cosiddetta “certificazione di processo” e che efficacia hanno le relative copie? Lo studio del Notariato n. 4_2018 DI ha inteso fornire una prima risposta a questo quesito, all’esito di un'indagine sulla novità introdotta all'art. 22 del CAD.