redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Residenze notarili di Borgo Valbelluna e di Pieve del Grappa

Si segnala la pubblicazione di due decreti del ministero della Giustizia datati 15 febbraio 2019, recanti modifiche a due sedi notarili. Dei due DM è stata data notizia anche a mezzo di altrettanti comunicati, pubblicati in Gazzetta Ufficiale.


Elenco giuristi qualificati per attività internazionale

Presso il ministero della Giustizia, Dipartimento per gli affari di giustizia, è stato emanato un provvedimento, datato 22 febbraio 2019, che prevede l'istituzione di un elenco informale di giuristi qualificati con funzioni di supporto.


Notifica cartella ko senza la cartolina di ritorno degli avvisi

Il perfezionamento della notificazione a mezzo posta dipende dall'inoltro dell'avviso di ricevimento, il cui deposito è indispensabile per provare la regolarità della notifica. Senza il deposito della cartolina la cartella va annullata.


Segretari comunali con spoils system, sì della Consulta

La Corte costituzionale ha confermato la legittimità della disposizione secondo cui il segretario comunale resta in carica per un periodo corrispondente a quello del sindaco che lo ha nominato e cessa automaticamente dall’incarico al termine del mandato di quest’ultimo. 


Riforma magistratura onoraria: convocato il Tavolo tecnico

Il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, ha annunciato la data della prossima riunione, presso la sede di via Arenula, del Tavolo tecnico per la riforma della magistratura onoraria, istituito con provvedimento del 21 settembre 2018.