redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Cassa Forense: sisma in provincia di Catania, versamenti sospesi

Cassa Forense ha deliberato la sospensione dei termini dei versamenti contributivi per gli avvocati residenti o esercenti nei Comuni della Provincia di Catania, colpiti dal sisma del 26 dicembre 2018. E' quanto rende noto un comunicato del 18 febbraio 2019.


Permessi umanitari: DL sicurezza non si applica alle procedure in itinere

Il DL sicurezza non trova applicazione per le domande di permesso per motivi umanitari proposte prima della sua entrata in vigore. In dette ipotesi, il permesso rilasciato sarà, comunque, “per casi speciali” e con gli effetti temporali previsti nel Decreto. 


Video di deposizione alla Polizia su youtube, violata la privacy?

La pubblicazione su "youtube" di un video contenente la deposizione resa da un cittadino alla Polizia può costituire un trattamento di dati personali a scopi giornalistici e, in quanto tale, essere esente dall'applicazione delle norme Privacy.


Concorso a 500 notai del 2016: graduatoria e sedi disponibili

E' stato pubblicato, sul sito del ministero della Giustizia, il provvedimento di approvazione della graduatoria del concorso, per esame, a 500 posti di notaio, indetto con decreto dirigenziale 21 aprile 2016. In linea l'elenco delle sedi disponibili.


ANF: impasse sul rinnovo del CNF

Da quanto si apprende, il presidente dell’ANF, Luigi Pansini, ha inviato una diffida ai componenti della commissione esaminatrice perché procedano “senza indugio” al loro compito di accertamento e proclamazione dei vincitori delle elezioni del CNF.