redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Cessione di edificio da demolire: no a riqualificazione come vendita di terreno

La cessione di un edificio, anche se da demolire, non può essere riqualificata, da parte dell'Amministrazione finanziaria, come cessione del terreno edificabile sottostante. E' quanto evidenziato dalla Corte di cassazione in una recente decisione.


Immobili da costruire. Contratto preliminare con atto pubblico o scrittura autenticata

Il Decreto legislativo n. 14/2019, recante il nuovo “Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza”, ha introdotto, tra le altre misure, anche alcune rilevanti novità che interessano i contratti relativi agli immobili da costruire. 


Consulta su omicidio stradale. Revoca patente non automatica

La Corte costituzionale si è pronunciata su alcune questioni sollevate con riferimento alla normativa che ha introdotto i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime, contenuta nella Legge n. 41/2016.


Processo civile telematico, le principali pronunce della Cassazione

Notifiche telematiche in proprio, comunicazioni e notificazioni di cancelleria, domicilio digitale, atto processuale in forma di documento informatico. Sono queste le sezioni in cui è suddivisa una rassegna tematica di Cassazione sul PCT.


Ammonimento per stalking. Va motivato anche il rigetto

In tema di atti persecutori, il rigetto dell’istanza di ammonimento orale deve essere motivato. L’ammonimento orale, previsto dall’articolo 8, del Decreto legge n. 11/2009, è, infatti, una misura con funzione di prevenzione e dissuasione.