redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Codice rosso: primo sì dalla Camera

La Camera ha approvato il disegno di legge cosiddetto “Codice rosso”, in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Il testo passa ora all’esame dell'altro ramo del Parlamento.


Equo compenso: attuazione a breve, forse nel Def

Prime risposte alle istanze sollevate dai professionisti ai fini dell’attuazione dell’equo compenso. Le hanno rese il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, e il vicepremier, Luigi Di Maio, dopo la presentazione della petizione #iononlavorogratis.


Riforma Class action: via libera definitivo

Nella seduta del 3 aprile, l’Assemblea di Palazzo Madama ha definitivamente approvato il disegno di legge in materia di azione di classe o class action. Il provvedimento, nella medesima formulazione, aveva già ottenuto il via libera della Camera.


Equo compenso: tavolo tecnico Giustizia - Ordini professionali

Tavolo tecnico sul tema dell’equo compenso dei professionisti per il superamento delle attuali criticità e per il miglioramento della disciplina vigente. E’ il sottosegretario al ministero della Giustizia, Jacopo Morrone, ad averlo annunciato.


Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti

Voto unanime alla Camera. L’Aula di Montecitorio, nel corso dell’esame del Ddl “Codice rosso”, contenente disposizioni per la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, ha approvato un emendamento che punisce il “Revenge porn”.