redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Termine breve per impugnare: stessa decorrenza per notificante e destinatario

Con riferimento alla notificazione della sentenza ai sensi dell'articolo 326 del Codice di procedura civile, il termine breve di impugnazione di trenta giorni decorre, anche per il notificante, dalla data in cui la notifica viene eseguita nei confronti del destinatario.


Legittima difesa, riforma all’esame della Camera

Presso la Camera è in corso l’esame della proposta di legge sulla legittima difesa, già approvata dal Senato lo scorso ottobre. Il testo unificato di riforma ha come obiettivo il rafforzamento delle tutele per chi reagisce a violazioni di domicilio.


Piccoli Comuni, no a obbligo generalizzato di gestione associata

La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della disposizione che imponeva ai Comuni fino a 5mila abitanti (fino a 3mila se montani) di gestire in forma associata le loro funzioni fondamentali. Lo ha sancito con sentenza n. 33 del 4 marzo 2019.


Pluralità di contratti collettivi, maggiore rappresentatività va dimostrata

L’INPS non può richiedere al datore di lavoro maggiori contributi per lavoratori dipendenti rispetto a quelli già versati, quantificandoli sulla base di un CCNL diverso da quello applicato, senza dimostrare la maggiore rappresentatività delle OO.SS. che lo hanno stipulato.


Tirocini formativi presso il Consiglio di Stato

Sul sito della Giustizia Amministrativa è stato pubblicato, il 1° marzo 2019, un bando di selezione per 35 tirocini formativi presso il Consiglio di Stato. Al via le domande per partecipare alla procedura di selezione.