redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Consiglio di Stato: apertura dell'anno giudiziario 2019

Si è tenuta ieri, 12 febbraio, presso il Consiglio di Stato, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno giudiziario alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. 


Revocatoria fallimentare, disciplina delle rimesse bancarie

La Cassazione si è pronunciata sulla disciplina della revocatoria delle rimesse bancarie, soffermandosi sul problema della rilevanza o meno della tradizionale distinzione tra rimesse solutorie e rimesse ripristinatorie della provvista.


Contributi minimi a Cassa Forense: informativa sulla riscossione 2019

Cassa Forense ha fornito istruzioni sulle nuove modalità di riscossione dei contributi minimi previdenziali dovuti dagli avvocati iscritti - anno 2019, nonché sulla procedura inerente alle domande di esonero dal pagamento (termini e modalità).


Estradizione. Ratifica di trattati con Macedonia e Bosnia-Erzegovina

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 dell'11 febbraio 2019, sono state pubblicate due Leggi di ratifica ed esecuzione di trattati in materia di assistenza giudiziaria penale ed estradizione. Accordi bilaterali tra Italia e Macedonia Nel dettaglio, la Legge n. 9 del 16 gennaio 2019, reca ratifica ed...


Eccesso di zelo del difensore? Non può essere sanzionato

Cassazione: il giudice non può sanzionare l'eccesso di zelo dell'avvocato, azzerando, di fatto, il compenso che gli spetta per l'attività espletata, attraverso un indebito "dare -avere". Accolto il ricorso presentato dal professionista.