redattore profile

11.332
Articoli pubblicati

Eleonora Pergolari

Biografia

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica eDotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione eDotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.



Cassa Forense: canale WhatsApp per informazioni agli iscritti

Nuovo strumento informativo per gli iscritti di Cassa Forense. La Cassa di assistenza e previdenza forense ha messo a disposizione degli avvocati iscritti un nuovo servizio informativo che consiste nell’apertura di un apposito canale WhatsApp.


Gratuito patrocinio: compenso sulla base del risarcimento liquidato

Compenso dimezzato per il difensore della parte ammessa al gratuito patrocinio se l’attività e le questioni dibattute non erano particolarmente complesse e se le somme liquidate come risarcimento sono risultate inferiori a quelle domandate.


Condanna per guida in stato di ebbrezza, annullata senza avviso

E’ stato giudicato fondato, dalla Cassazione, il ricorso promosso da un automobilista che era stato condannato per guida in stato di ebbrezza. Con l’impugnazione, l’imputato lamentato la nullità del procedimento di rilevamento dello stato di alterazione alcolemica.


Codice della crisi d'impresa, le novità in vigore dal 16 marzo

Sono divenute operative, dal 16 marzo 2019, alcune delle novità introdotte con la recente riforma del fallimento di cui al D. Lgs. n. 14/2019. Le restanti previsioni entreranno in vigore trascorsi 18 mesi dalla pubblicazione del Decreto, ovvero il 15 agosto 2020.


Nuovo CNF: pubblicato il risultato delle elezioni

Sul Bollettino Ufficiale del ministero della Giustizia n. 5 del 15 marzo 2019, è stato pubblicato un comunicato concernente il risultato delle elezioni per la nomina dei componenti del Consiglio nazionale forense.