redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Deroga al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale

L’INL individua alcuni specifici casi in cui il provvedimento di sospensione dell’attività può non essere adottato dagli organi di vigilanza per la salvaguardia di lavoratori, terzi o pubblica incolumità.


Obblighi assicurativi INAIL per i lavoratori autonomi dello spettacolo

Dal 1° gennaio 2022 viene esteso l’obbligo assicurativo contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali ai lavoratori autonomi iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo   


Decreto Aiuti, 200 euro una-tantum per dipendenti, pensionati e lavoratori autonomi

Con il c.d. Decreto Aiuti è stato previsto un ulteriore strumento idoneo a ridurre il cuneo fiscale, costituito da un bonus, una tantum, di importo pari ad euro 200,00, che dovrà essere erogato ai lavoratori dipendenti o autonomi ed ai pensionati.


Rapporto biennale sulle pari opportunità, arriva il decreto ministeriale

L’obbligo di comunicazione sulla parità di genere dovrà essere assolto dalle imprese pubbliche e private, con cadenza almeno biennale, che occupino almeno cinquanta lavoratori dipendenti.


Tessili, legno e comunicazione artigiani. Nuovi importi della bilateralità

Anche i CCNL artigiani dei settori Tessile-Moda, Chimica-Ceramica, Legno e Lapidei e Comunicazione, hanno adeguato gli importi della bilateralità ai termini dell’accordo interconfederale dello scorso dicembre.