redattore profile

45
Articoli pubblicati

Michele Siliato

Biografia

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.



Sistemi di rilevazione delle presenze e condizioni di legittimità

Il controllo e la rilevazione delle presenze rientrano appieno nei poteri organizzativi che la legge conferisce al datore di lavoro. Le nuove tecnologie e l'ascesa di dispositivi elettronici capaci di raccogliere ed eventualmente trattare i dati del personale, anche col sol fine di rilevarne le...


Prospetto informativo disabili, invio in scadenza al 31 gennaio

Entro il 31 gennaio di ogni anno imprese e professionisti, soggetti agli obblighi in materia di collocamento mirato, devono inviare telematicamente il prospetto informativo disabili previsto dall'art. 9, comma 6, Legge 12 marzo 1999, n. 68, e ss. modifiche.


Autoliquidazione 2019/2020: le istruzioni operative del 13 gennaio 2020

Con le istruzioni operative del 13 gennaio 2020, l'INAIL fornisce i primi chiarimenti relativi all'autoliquidazione 2019/2020, ponendo particolare attenzione alle riduzioni contributive ed alle modalità di adempimento dei datori di lavoro. 


Buoni pasto 2020. Aumentati i limiti di esenzione per i ticket restaurant elettronici

Nuovi limiti di esenzione per le prestazioni sostitutive delle somministrazioni di vitto rese in modalità cartacea ed elettronica. Vantaggi fiscali raddoppiati alle card.   Normativa di riferimento Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917; Circolare...


Trasferimento d'azienda e tutele dei lavoratori nelle piccole e medie imprese

Il trattamento normativo, retributivo e contributivo derivante dalle operazioni societarie idonee a mutare la titolarità dell'attività economica organizzata preesistente al trasferimento. La continuità del rapporto ai sensi dell'art. 2112, Cod. Civ., ed il riconoscimento dei diritti già maturati nel...