redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Esonero agenzia di viaggio e tour operator, ultima chiamata

Scade il prossimo 9 settembre la possibilità di presentare il modulo di istanza online “AT_2TER” per la prenotazione dell’esonero contributivo previsto dal Decreto Sostegni Ter a favore delle agenzie di viaggio e dei tour operator. 


Lavoro agile - "Smart Working"

Il lavoro agile è una particolare modalità di esecuzione della prestazione lavorativa che viene stabilita mediante accordo tra le parti, senza specifici vincoli di orario e luogo della prestazione e con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici. La normativa di riferimento è rinvenibile nel...


Smart working, tornano gli accordi individuali con nuove regole di comunicazione

Dal 1° settembre stop alle modalità semplificate di attivazione del lavoro agile. Torna in vigore la stipula degli accordi individuali con i lavoratori e vengono indicate dal Ministero le nuove modalità di comunicazione.


Il Decreto Trasparenza oltre i nuovi obblighi di informazione

Superati i primi quattro articoli sui nuovi obblighi d’informazione a carico dei datori di lavoro – esaminati nel precedente approfondimento – il Decreto Trasparenza recepisce alcuni dei constanti orientamenti giurisprudenziali e tenta di innalzare le tutele per i lavoratori.


Rivalutazione del TFR, pubblicato l'indice ISTAT di luglio 2022

L'ISTAT stabilisce in 112,30 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati riferito al mese di luglio 2022 ed utile alla determinazione della rivalutazione del TFR.