redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Parità di genere, il rapporto sulla situazione del personale

Nuovi obblighi di redazione e trasmissione per le imprese pubbliche e private con più di 51 dipendenti sulla situazione occupazionale del personale maschile e femminile e nuovi sgravi correlati alla certificazione della parità di genere.


Assistenza fiscale 2022, al via tutte le operazioni di conguaglio

Dall’elaborazione dei cedolini paga del mese di luglio 2022 avranno inizio le operazioni di conguaglio derivanti dai modelli di dichiarazione dei redditi 730/2022 presentate dai contribuenti. 


Bonus 200 euro: confermata l’estensione temporale del primo quadrimestre

Facendo seguito alle interlocuzioni intercorse con l’INPS sul bonus una tantum 200 euro previsto dal Decreto Aiuti, il CNO conferma che restano valide le istruzioni fornite con la circolare n. 73/2022.


Nuova contribuzione per i lavoratori autonomi dello spettacolo, recuperi entro luglio 2022

Ci sarà tempo sino alla denuncia contributiva del mese di luglio 2022 per recuperare gli oneri previdenziali per il finanziamento della nuova indennità di disoccupazione involontaria denominata ALAS rivolta ai lavoratori autonomi dello spettacolo.


INAIL, rating della sicurezza aziendale per appalti pubblici

L’Inail introduce il rating della sicurezza aziendale per le imprese che partecipano agli appalti pubblici assegnando un punteggio, nelle gare d’appalto, legato all’indice infortunistico.