Anteprima di Approfondimenti Lavoro: per vedere il dettaglio degli articoli è necessario abbonarsi al servizio.

Approfondimenti Lavoro

Inail precisa l’applicabilità della maxisanzione in caso di lavoratori occultati

07/07/2011 Dopo il Collegato lavoro e le istruzioni fornite dall’Inps e dal Ministero del lavoro è la volta dell’Inail che offre il proprio contributo nell’indicare le novità vigenti in materia di maxisanzione per il lavoro sommerso. La nuova regolamentazione, vagliata dalla circolare n. 36 del 16 giugno 2011, vige per i soli lavoratori subordinati dipendenti di datori di lavoro privati essendo esclusi i lavoratori autonomi e parasubordinati e lavoratori domestici.

Il 17 marzo sostituisce una festività soppressa. Confermate le istruzioni della Fondazione Studi

23/06/2011 “In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la giornata del 17 marzo sarà una festività nazionale. Ma come dovrà essere retribuita questa giornata? La circolare n. 3 della Fondazione Studi evidenzia come il lavoratore, in caso di prestazione di lavoro effettuata il 17 marzo, non ha diritto alle normali maggiorazioni previste per generalità delle giornate festive, ma allo specifico trattamento individuato dai CCNL per la festività del 4 novembre”.

Congedi – Permessi – Aspettative: guida alle nuove misure

16/06/2011 Con l'approvazione, in data 9 giugno 2011, dello schema di decreto legislativo recante il riordino delle disposizioni in materia di congedi, permessi e aspettative, il Governo ha dato attuazione ad una ulteriore tranche del Collegato Lavoro. La riorganizzazione delle norme ha inteso eliminare le possibilità di abusare di tali benefici ed allo stesso tempo di facilitarne l'accesso ai soggetti realmente bisognosi di spazi da dedicare alla cura dei familiari non autosufficienti.

Nel consueto Dpcm, la proroga dei pagamenti fiscali e contributivi e con scadenza estiva

01/06/2011 In questi mesi, l’Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli di dichiarazione da presentare nel 2011, per il periodo d'imposta 2010, ai fini delle imposte sui redditi, dell'imposta regionale sulle attività produttive e dell'imposta sul valore aggiunto, i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione dei parametri, della comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli indicatori di normalità economica da utilizzare per il periodo d'imposta 2010, nonché della scheda da utilizzare ai fini delle scelte della destinazione dell'otto e del cinque per mille dell'IRPEF da parte dei soggetti esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione. Inoltre, il Legislatore ha introdotto nel sistema, quale novità per il 2011, la cedolare secca sugli affitti (articolo 3 del decreto legislativo n. 23/2011), la cui modalità di versamento dell’acconto è disciplinata nel provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate del 7 aprile 2011. La Presidenza del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, ha ritenuto opportuno disporre un differimento dei termini di versamento dei predetti adempimenti fiscali e contributivi, per consentire ai contribuenti di fruire di un più congruo periodo di tempo per l'effettuazione dei versamenti, evitando i disagi in corrispondenza delle vacanze estive.

Entrate/Lavoro. Circolare 10 maggio 2011, n. 19. Oggetto: Imposta sostitutiva sugli emolumenti

26/05/2011 Entro luglio 2011, nei riguardi del Fisco i lavoratori dipendenti del settore privato saranno debitori delle imposte non versate per effetto della detassazione della retribuzione variabile legata a incrementi di produttività. Imprese e sindacati giudicano negativamente l’interpretazione restrittiva contenuta nella circolare congiunta Lavoro-Entrate numero 19, dovuta - affermano - ad esigenze di cassa dello Stato.

Decreto sviluppo definitivo. Sul Bonus Sud

19/05/2011 Non è più provvisorio. Il Decreto sviluppo (d’ora innanzi “Decreto”), pubblicato in “Gazzetta Ufficiale” 110 del 13 maggio 2011, porta il numero 70 e reca interventi anche nel Lavoro. In questo contributo, non novità ma una conferma: ricompare il credito d'imposta per l’assunzione di lavoratori svantaggiati al Sud, a far data dal 14 maggio.

Le regole dell'apprendistato in un testo Unico

12/05/2011 Varata il 5 maggio 2011, dal Consiglio dei Ministri, la riforma del contratto di apprendistato. Permangono le tre tipologie previste dalla Legge Biagi, ma si specifica che il contratto deve intendersi a tempo indeterminato. L'apprendistato di alta formazione potrà far conseguire il praticantato per accedere ad una professione ordinistica.