- 12-11-2025: Relazioni sindacali e contrattazione collettiva, la parola alla Cassazione
- 12-11-2025: Rete del lavoro agricolo di qualità: nuove regole e incentivi sicurezza
- 12-11-2025: Sistema TS 2025: dal MEF invio annuale dei dati e accesso diretto delle Entrate
- 12-11-2025: Salario minimo UE: la CGUE salva la direttiva ma taglia due norme
- 12-11-2025: PEC personale per amministratori di società: regole
- 12-11-2025: Transizione 4.0: fondi esauriti, in arrivo il nuovo credito d’imposta 2026
- 12-11-2025: Bonus prima casa: quando la seconda abitazione non lo esclude
- 12-11-2025: Minori eredi: obbligo di dichiarazione dei redditi subito dopo l’accettazione
Alfonso Sica
Alfonso Sica, commercialista iscritto all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno svolge attività di consulenza sulle seguenti discipline: fiscale; tributario; penale tributario; reati d’impresa; codice della crisi e dell’insolvenza.
Sulle discipline penali svolge inoltre attività di collaborazione con studi legali.
Diritto alla detrazione dell’Iva assolta sugli acquisiti
A partire dal 1° gennaio 2019, con l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica, sono state apportate modifiche rilevanti alle norme che regolano l’esercizio del diritto alla detrazione dell’IVA sugli acquisti documentati da fatture elettroniche trasmesse tramite il Sistema di Interscambio (SDI). Quali le modalità operative per l’esercizio del diritto alla detrazione dell’imposta?
Scioglimento della Srl con determina dell'amministratore unico
Lo scioglimento della Srl con determina dell’amministratore unico avviene in caso di cause previste dal Codice civile. Fasi, adempimenti e responsabilità degli amministratori nella liquidazione e nella cancellazione della società.
Deducibilità dei compensi corrisposti dal professionista in ambito familiare
L’attività esercitata da un professionista può richiedere il coinvolgimento di ulteriori soggetti che contribuiscono alla determinazione del reddito professionale. Nel caso in cui tali soggetti siano legati al professionista da un vincolo di parentela specifico, i compensi corrisposti sono soggetti...
Nuovi codici ATECO e adempimenti collegati
Il codice ATECO è la classificazione ufficiale adottata dall’ISTAT per identificare in modo uniforme le attività economiche in Italia. La nuova versione ATECO 2025 introduce una descrizione più precisa dei settori produttivi. Ogni impresa o professionista è associato a un codice che definisce la propria attività ai fini statistici, fiscali e amministrativi, consentendo allo Stato di monitorare l’economia nazionale.
Organo di revisione dell’ente e collaborazione con Corte dei Conti
L’incarico di revisore presso un ente locale costituisce un’importante opportunità professionale e rappresenta una diversificazione rispetto all’attività tipica del revisore legale nel settore privato. Tale ruolo implica, tuttavia, l’assunzione di responsabilità per eventuali danni arrecati all’ente...