redattore profile

Alfonso Sica

Alfonso Sica, commercialista iscritto all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno svolge attività di consulenza sulle seguenti discipline: fiscale; tributario; penale tributario; reati d’impresa; codice della crisi e dell’insolvenza.

Sulle discipline penali svolge inoltre attività di collaborazione con studi legali.


Diritto alla ricezione del rendiconto da parte del socio accomandante

Disciplina della società in accomandita semplice: differenze tra soci accomandatari e accomandanti, limiti alla gestione, diritto al rendiconto annuale e tutela giudiziale in caso di mancata presentazione del conto.


Nuove regole IVA sulla permuta

La disciplina civilistica e fiscale della permuta, con particolare riferimento al trattamento ai fini dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), è stata riformata dalla Legge di Bilancio 2026, che ha modificato l’articolo 13 del DPR 633/1972, sostituendo il valore normale con il criterio del costo effettivamente sostenuto per la determinazione della base imponibile IVA nelle operazioni permutative.


Errori contabili rilevanti e non rilevanti

La gestione degli errori contabili costituisce un aspetto centrale nella redazione del bilancio d’esercizio, in quanto incide direttamente sulla veridicità, correttezza e attendibilità dell’informazione finanziaria.


Errata compilazione del quadro P e decadenza dal CPB

Concordato Preventivo Biennale (CPB) e cause di cessazione anticipata: analisi degli effetti della dichiarazione integrativa e delle modalità di correzione degli errori nel quadro P del modello CPB, alla luce dei più recenti chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate (FAQ del 15 dicembre 2025).


Passaggio al regime forfetario

Il contributo esamina i principali regimi contabili e fiscali, chiarendo le differenze tra disciplina civilistica e fiscale. Sono analizzati i regimi forfettario, semplificato e ordinario, con focus su adempimenti, opzioni e passaggi tra regimi secondo la normativa vigente.