redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.

Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.

Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Agenti sportivi: registro nazionale, requisiti, sanzioni. In vigore il regolamento

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento, in vigore dal 3 febbraio 2026, che disciplina il Registro nazionale degli agenti sportivi, requisiti di accesso, obblighi professionali, controlli, dichiarazioni dei compensi e regime sanzionatorio.


Assegno Unico per i figli a carico 2026: domande, nuovi importi e ISEE

Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUU) 2026: efficacia ultrattiva delle domande accolte e nuovi importi e soglie ISEE (+1,4%). L'INPS torna su applicazione del nuovo ISEE per prestazioni familiari e inclusione, operativo da marzo 2026.


Email aziendale attiva dopo il licenziamento? Sanzioni dal Garante Privacy

Il Garante Privacy ha sanzionato una società per aver mantenuto attivo e inoltrato l’account email di un dirigente dopo il licenziamento. Le email, anche professionali, sono corrispondenza tutelata: l’accesso e la conservazione hanno violato il GDPR.


Decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico

Decreto PNRR 2026: potenziato l’ISEE precompilato grazie all’integrazione tra banche dati INPS e Agenzia delle Entrate. Il decreto prevede l'obbligo per scuole, università, comuni e altre PA di acquisire, d’ufficio direttamente dall’INPS, i dati ISEE


Fondo di Tesoreria INPS: nuovo criterio dinamico dal 2026 solo per le aziende già attive

Versamento del TFR al Fondo di Tesoreria: è imminente la pubblicazione della circolare INPS sulle novità della legge di Bilancio 2026. La riforma prevede un criterio dimensionale dinamico, distinguendo tra aziende già attive e aziende neo-costituite.