redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Assegno Unico e Universale 2025: conguagli a marzo. Gli aumenti

Aumenta di 1,60 euro l’importo massimo e di 0,50 quello minimo mensile dell’Assegno Unico e Universale per figli minorenni. L’INPS ha comunicato importi, maggiorazioni, soglie ISEE per il 2025 e fornito indicazioni per la presentazione delle domande.


NASpI, 13 settimane di contribuzione da ultima cessazione senza neutralizzazione

Dagli eventi di disoccupazione intervenuti dal 1° gennaio 2025, il richiedente la NASpI deve avere maturato almeno 13 settimane di contribuzione dall'ultima cessazione volontaria avvenuta nei 12 mesi precedenti, senza neutralizzare gli eventi neutri.


Via libera UE a bonus Giovani e Donne decreto Coesione: come ottenerli

Autorizzati dalla Commissione Europea il bonus Giovani under 35 e il bonus donne del decreto Coesione. Rivolti a datori di lavoro privati, i due esoneri contributivi incentivano le assunzioni effettuate tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025


Bonus mamme dipendenti stabili con tre o più figli fruibile fino al 2026. Infografica

Le lavoratrici madri di tre o più figli possono beneficiare del bonus mamme legge di Bilancio 2024 fino 2026. Inoltre, il diritto al bonus mamme sussiste anche per la nascita, l'adozione e l'affido del terzo figlio o successivo nel biennio 2025-2026.


Al via Decontribuzione Sud PMI: l’INPS spiega quando spetta l’esonero

Decontribuzione Sud PMI spetta esclusivamente con riferimento ai rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato già instaurati, con esclusione del settore agricolo, dei contratti di lavoro domestico e di apprendistato. Come fruire dell'esonero?