redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.

Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.

Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Bonus donne dimezzato per assunzioni nei settori con disparità di genere

Novità. Per le donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi e occupate in settori/professioni con elevato tasso di disparità di genere la durata massima del bonus donne del decreto Coesione non è di 24 mesi, ma solo di 12 mesi.


Bonus Giovani under 35: esonero ristretto per le assunzioni nella Zes Unica

Bonus Giovani under 35 al primo impiego stabile: per le assunzioni con sede di lavoro ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna la domanda all’INPS va presentata prima di assumere. Cosa cambia.


Stranieri: sì al lavoro nelle more della conversione del permesso

Anche i lavoratori in attesa della conversione del permesso di soggiorno da stagionale a non stagionale possono iniziare l'attività lavorativa. Sono necessari la ricevuta della domanda di conversione e l'Unilav o la denuncia all’INPS per i domestici.


Assegno di inclusione: contributo affitto medio di 204 euro mensili

La Vice Ministra del Lavoro, Bellucci, ha risposto a interrogazione parlamentare sull'assegno di inclusione, in particolare, sul numero di beneficiari e famiglie che percepiscono il contributo affitto e ammontare del contributo erogato. Cosa è emerso


Collocamento mirato: vittime dei crolli di infrastrutture tra le categorie protette

Ai fini del collocamento mirato, rientrano tra le categorie protette anche le vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale o, se decedute, i familiari. Novità in GU.