- 16-09-2025: Fondo transizione: dal 17 settembre sportello attivo
- 16-09-2025: Mobilità dipendenti pubblici e trattamento di fine servizio: cosa c'è da sapere
- 16-09-2025: Bonus edilizi e cessione del credito, le nuove regole dal 29 maggio 2024
- 16-09-2025: Spese pubblicitarie o di rappresentanza? Contano gli obiettivi perseguiti
- 16-09-2025: Decreto Coesione: il Bonus ZES Unica può attendere
- 16-09-2025: Controlli su Enti Terzo settore: regole
- 16-09-2025: Luoghi di culto e TARI: chiarimenti MEF su esenzioni e riduzioni
- 16-09-2025: Carbon washing: le nuove linee guida CNDCEC-FNC per imprese e commercialisti
- 16-09-2025: Detrazioni figli a carico dopo i 30 anni: chiarimenti
- 16-09-2025: TFR, indice di rivalutazione di agosto 2025
- 16-09-2025: Operazioni straordinari e Concordato preventivo biennale

Annarita Scarcella
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Bonus donne: come fare domanda dal 16 maggio
Il Bonus donne del decreto Coesione prevede tre nuovi incentivi contributivi per assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro il 31 dicembre 2025, escluse le trasformazioni. L’agevolazione è fruibile su domanda INPS a partire dal 16 maggio 2025.
Incentivo al posticipo del pensionamento: l’INPS sulla verifica dei requisiti
Incentivo al posticipo del pensionamento: nella domanda di certificazione all'INPS non è prevista l’indicazione del Fondo o della Gestione in relazione alla quale il lavoratore chiede il riconoscimento del diritto all'incentivo. Le nuove indicazioni.
Garante privacy: illecita la geolocalizzazione dei dipendenti in smart working
Smart working, no alla geolocalizzazione del lavoratore. Monitorare la sede della prestazione viola la legge sul lavoro agile che valorizza la flessibilità, il raggiungimento degli obiettivi e la conciliazione vita-lavoro. Quali controlli sono leciti
Bonus donne dimezzato per assunzioni nei settori con disparità di genere
Novità. Per le donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi e occupate in settori/professioni con elevato tasso di disparità di genere la durata massima del bonus donne del decreto Coesione non è di 24 mesi, ma solo di 12 mesi.
Bonus Giovani under 35: esonero ristretto per le assunzioni nella Zes Unica
Bonus Giovani under 35 al primo impiego stabile: per le assunzioni con sede di lavoro ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna la domanda all’INPS va presentata prima di assumere. Cosa cambia.