redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

NASpI, congedo parentale, cassa integrazione: primi chiarimenti INPS

NASpI e indennità di congedo parentale, cassa integrazione per il settore moda e altri ammortizzatori sociali: l’INPS fa il punto sulle novità del Collegato Lavoro 2024 e della legge di Bilancio 2025, ma non solo. In arrivo le circolari di dettaglio.


Accomodamenti ragionevoli: cosa cambia con il decreto Disabilità

Tra gli accomodamenti ragionevoli rientra anche la concessione dello smart working. A ricordarlo è stata recentemente la Corte di Cassazione. Il decreto Disabilità del 2024 definisce l’accomodamento ragionevole secondo la Convenzione ONU. Cosa cambia


Pensione sempre più lontana? Requisiti e condizioni nel 2025

Pensione di vecchiaia, pensione anticipata, Opzione donna, Quota 103, APE sociale: sempre più tortuosa e difficile la strada che porta alla pensione. Quali sono le novità della legge di Bilancio 2025? Mappa delle strade percorribili per i dipendenti.


Bonus ZES unica e nuovi incentivi all'assunzione a confronto: come orientarsi

Bonus ZES unica del decreto Coesione e incentivi contributivi all'assunzione nel Mezzogiorno della legge di Bilancio 2025. Finalità: sostenere l’occupazione e ridurre i divari territoriali in alcune regioni del territorio nazionale. Quali differenze?


Dimissioni per fatti concludenti, assenza ingiustificata: malattia e CCNL

Dimissioni per fatti concludenti e assenza ingiustificata: dal 12 gennaio 2025, in vigore il Collegato lavoro. E se il lavoratore risulta assente alla visita di controllo in caso di malattia o non presenta (o presenta tardivamente) la certificazione?