redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Patto per sé vantaggioso ma contrario a interessi dell'azienda? Dirigente licenziato

Legittimo il licenziamento del dirigente d'azienda che abbia concorso nella predisposizione di un patto di stabilità per sé particolarmente vantaggioso ma estremamente gravoso per la società.


Antiriciclaggio. Corte Ue: no al libero accesso ai dati sui titolari effettivi

Corte di giustizia UE su Direttiva antiriciclaggio: non è valida la previsione secondo la quale le informazioni sulla titolarità effettiva delle società costituite nel territorio degli Stati membri sono accessibili in ogni caso al pubblico.


Valuta virtuale come strumento di investimento, si applica la disciplina del TUF

Secondo la Cassazione, la valuta virtuale deve essere considerata uno strumento di investimento in quanto prodotto finanziario e va disciplinata con le norme del TUF. Sì al sequestro di bitcoin nell'indagine per autoriciclaggio.


Cassa Forense: bando per acquisto di strumenti informatici, graduatoria

E' stata pubblicata, da Cassa Forense, la graduatoria del Bando n. 1/2022 volto all’assegnazione di contributi per l’acquisto di strumenti informatici per lo studio legale.


Nessuna discrezionalità nei licenziamenti collettivi

Licenziamenti collettivi: non è ammissibile un criterio di scelta dei dipendenti da licenziare che, se anche concordato con le organizzazioni sindacali, lasci spazio a un margine di discrezionalità al datore di lavoro.