redattore profile

11.437
Articoli pubblicati

Eleonora Pergolari

Biografia

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica eDotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione eDotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.



Procedimento disciplinare CNF, modifica su sospensione cautelare

Nella seduta amministrativa dell’11 aprile 2019, il Consiglio Nazionale Forense ha deliberato di modificare il primo comma dell’art. 32 del Regolamento n. 2/2014 sul procedimento disciplinare. 


Condominio negli edifici: interesse ad agire e responsabilità del neo condomino

Gli Ermellini si sono di recente pronunciati in ordine ad alcune controversie aventi ad oggetto la materia del condominio negli edifici. Beni comuni? Interesse ad agire del singolo condomino.


IMU: valore venale dell’area non delegabile al riscossore

La Cassazione ha fornito alcuni utili chiarimenti in ordine alla possibilità o meno, per l'Ente impositore, di attribuire il potere di determinazione dei valori zonali delle aree fabbricabili all'Agente della riscossione.


Operazione Poseidone. Proposta di Movimento forense alla Cassa avvocati

Il Movimento Forense ha inoltrato a Cassa Forense una proposta, definita “onesta ed equa”, per risolvere la questione concernente l’operazione Poseidone promossa dall’INPS nei confronti di molti giovani avvocati.


Grave infermità psichica del condannato? Detenzione domiciliare

Nelle ipotesi di grave malattia psichica sopravvenuta, il tribunale di sorveglianza deve poter disporre l’applicazione al condannato della detenzione domiciliare. Lo ha sancito la Corte costituzionale con sentenza n. 99 del 19 aprile 2019.