redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Dichiarazioni a Guardia di Finanza, prova diretta del maggior reddito

Sì all’accertamento della plusvalenza fondato sulle dichiarazioni rese dal contribuente alla Guardia di finanza, confermate dalle dichiarazioni di terzi e dalle scritture private rinvenute.


Ricorso cautelare per cassazione davanti al giudice "emittente"

Sezioni Unite: il ricorso cautelare per cassazione contro la decisione del tribunale del riesame va presentato esclusivamente presso la cancelleria dell’Ufficio giudiziario che ha emesso la decisione.


Mobbing se c’è intento persecutorio, non basta dequalificazione

Due recenti pronunce di legittimità riguardanti altrettante vicende per le quali è stato escluso, in capo al lavoratore, il diritto al risarcimento per mobbing.


Difese d’ufficio, obbligo formativo ridotto causa Covid

Nota congiunta dei coordinatori delle Commissioni Difesa d’ufficio e Accreditamento formazione del CNF sulla valutazione dell'obbligo formativo ai fini delle nuove domande per l'inserimento nell'elenco unico difensori d'ufficio.


Consulta sospende la Legge Valle d’Aosta su misure Covid

Sospesa, dalla Corte costituzionale, l'efficacia della Legge regionale della Valle d’Aosta recante misure emergenziali Coronavirus meno stringenti delle statali.