redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Assegno familiare: la convivenza di fatto con il datore non esclude il diritto

Corte costituzionale: la convivenza di fatto tra datore di lavoro e lavoratore subordinato non costituisce motivo ostativo alla concessione dell’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF). Sentenza n. 120/2025.


Licenziamenti illegittimi nelle PMI: incostituzionale il tetto di 6 mensilità

La Corte costituzionale elimina il tetto di 6 mensilità per l’indennità nei licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese, ampliando la tutela del lavoratore. Estesa la forbice risarcitoria per i datori “sottosoglia” (sentenza n. 118/2025).


Licenziamento: impugnazione entro 240 giorni per lavoratore in stato di incapacità

La Corte costituzionale, con sentenza 111/2025, ha escluso l’obbligo di impugnazione stragiudiziale del licenziamento nei casi di incapacità naturale del lavoratore.


Sezioni Unite: il credito sopravvive alla cancellazione della società

La Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, ha chiarito gli effetti della cancellazione della società dal registro imprese sulla titolarità e sulla legittimazione a far valere i crediti della compagine.


Licenziamento della lavoratrice madre: confermato in caso di colpa grave

La tutela della maternità non preclude il licenziamento disciplinare per colpa grave, qualora la condotta della lavoratrice comprometta irreparabilmente il rapporto di lavoro. È quanto stabilito dalla Cassazione con la sentenza n. 19367/2025.