redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Omessa Iva poco oltre la soglia: non punibile per particolare tenuità

La causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto è applicabile al reato di omesso versamento dell'Iva in caso di modesto superamento della soglia? Sì secondo la Suprema corte.


Frode fiscale anche se non si ottengono vantaggi

Dichiarazione fraudolenta. Confermato il sequestro preventivo a carico del responsabile amministrativo di una Spa con delega alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali.


Discussione orale in udienze penali, linee guida di Cassazione

Risolti, dalla Cassazione, i problemi di coordinamento sorti con l’entrata in vigore del Dl n. 2/2021: udienze penali 1-8 febbraio 2021 con richieste di discussione orale entro 5 giorni liberi prima dell’udienza.


Giudizi amministrativi. Contributo unificato tramite PagoPA

Giudizi amministrativi. Possibilità del pagamento del contributo unificato anche tramite i canali di pagamento PagoPA.


Esdebitazione, perentorio il termine annuale per il ricorso

Inammissibilità dell’istanza di concessione dell’esdebitazione proposta ad oltre un anno di distanza dalla scadenza del termine lungo per impugnare il decreto di chiusura del fallimento.