redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Preliminare del preliminare: va verificata la causa concreta

Corte di cassazione: il preliminare del preliminare non è, di per sé, un contratto nullo per difetto di causa, va verificata la sussistenza di una causa concreta.


Detenzione a casa con pena, anche residua, sotto i 18 mesi

DL ristori in GU: tra le specifiche misure per il settore Giustizia anche disposizioni per contenere la diffusione del Covid-19 all’interno degli Istituti penitenziari.


Contribuente omette dichiarazione, per il Fisco vale l’ultimo domicilio fiscale

Ufficio accertatore territorialmente competente nei casi in cui il contribuente abbia omesso di presentare le dichiarazioni dei redditi e non abbia formalmente comunicato l'attuale domicilio fiscale.


Esame avvocati. CNF: in sicurezza o proroga orali da remoto

Dal CNF richiesta di svolgimento a distanza delle prove orali nel caso non sia possibile garantire in assoluta sicurezza il colloquio orale in presenza. Per gli scritti della sessione 2020 consentire la messa in sicurezza o disporre il rinvio.


Avvocati: ragionevole durata non vale per procedimento disciplinare

Nel procedimento disciplinare a carico degli avvocati non trovano applicazione gli art. 24 della Costituzione e 6 della Cedu, in tema di ragionevole durata del processo.