redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Cassa Forense dice no al saldo e stralcio

Niente saldo e stralcio per i debiti con Cassa Forense: lo ha formalmente comunicato l’Ente di previdenza degli avvocati all’Agenzia delle Entrate - Riscossione. 


Tetto del doppio mandato anche per il CNF? Questione al Tar Lazio

Da quanto si apprende, si terrà il prossimo 16 ottobre, davanti il Tar del Lazio, l’udienza del procedimento attivato ai fini dell'annullamento della delibera di proclamazione degli eletti del Consiglio Nazionale Forense del 22 febbraio 2019. 


Legge Pinto: fase di cognizione e fase esecutiva considerate unitariamente

Le Sezioni Unite civili di Cassazione si sono da ultimo pronunciate in ordine al rapporto fra fase di cognizione e fase di esecuzione ai fini del riconoscimento dell'indennizzo ai sensi della Legge Pinto. 


Equo compenso avvocati. Prima riunione del Nucleo centrale di monitoraggio

Il Nucleo centrale di monitoraggio della disciplina dell’equo compenso per la professione forense si è insediato ieri, 23 luglio, alla presenza del Guardasigilli, Alfonso Bonafede, e del presidente del Consiglio Nazionale Forense, Andrea Mascherin.


Bonus fiscale del 55% anche alle società

La Cassazione ha fornito utili chiarimenti in ordine alla detrazione fiscale del 55% per gli interventi di risparmio energetico su edifici concessi in locazione e relativa spettanza.