redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Forestali nei Carabinieri: depositata la sentenza con l’ok della Consulta

E’ stata depositata, il 10 luglio 2019, la sentenza con cui la Corte costituzionale ha giudicato infondate le questioni sollevate da tre Tribunali amministrativi regionali (specificamente i Tar di Abruzzo, Veneto, Molise) per quanto riguarda la legittimità della riforma del 2016.


Danno non patrimoniale. Le Tabelle del Tribunale di Roma per il 2019

Si segnala la pubblicazione, sul portale telematico del Tribunale ordinario di Roma, delle Tabelle per il calcolo del danno non patrimoniale - anno 2019. 


Giustizia: riforma ordinamento dei magistrati e funzionamento del CSM

Nello schema di legge delega di iniziativa del ministero della Giustizia, che verrà a breve esaminato in CdM, oltre a misure volte alla riforma del processo penale e del processo civile, sono contenuti anche ritocchi per quel che concerne l'ordinamento della magistratura.


Fotovoltaico. Riduzione o soppressione delle tariffe incentivanti, norma legittima

Secondo la Corte di giustizia Ue, non è contraria alle norme comunitarie la normativa nazionale italiana che consente di prevedere la riduzione, o perfino la soppressione, delle tariffe incentivanti per l’energia prodotta da impianti fotovoltaici.


OCF su riforma del processo penale e legittimità del limite del doppio mandato

L’Organismo Congressuale Forense si è espresso ieri, con due comunicati, sulla bozza di riforma del processo penale nonché sulla sentenza con cui la Consulta ha dichiarato legittimo il limite del doppio mandato nelle elezioni dei COA.