redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Riciclaggio. Contratto preliminare simulato indice di anomalia

La Cassazione ha confermato la misura cautelare del sequestro preventivo disposta nell’ambito di un procedimento penale per riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori. 


Notariato: Cesare Felice Giuliani è il nuovo presidente

Nel corso della riunione di insediamento del rinnovato Consiglio Nazionale del Notariato, tenuta il 21 giugno 2019, è stato eletto il nuovo vertice del Notariato per il triennio 2016-2019. Il nuovo Presidente è il notaio Cesare Felice Giuliani.


Sezioni Unite: iscrizione ad Albo avvocati senza silenzio-assenso

Al procedimento per l’iscrizione all’Albo degli avvocati, dettato dal nuovo ordinamento della professione forense, non si applica l’istituto del silenzio assenso. 


Concretezza Pa e lotta all’assenteismo nel pubblico impiego. Legge in GU

La Legge n. 56 del 19 giugno 2019, contenente “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo”, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 21 giugno 2019. 


Intercettazioni. Mascherin (CNF): informazione e dignità alla base della riforma

Ha preso il via, venerdì 21 giugno, il tavolo di confronto sulle intercettazioni, convocato dal ministero della Giustizia, con il coinvolgimento anche delle rappresentanze degli Ordini di avvocati e giornalisti.