redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Indennità per rapporto con Pa senza contratto: lucro cessante escluso

Come determinare l’indennizzo per ingiustificato arricchimento da riversare al professionista che abbia svolto la propria attività a favore della Pa in difetto di un contratto scritto? La risposta l'ha data la Cassazione, nella sentenza n. 9317/2019. 


Spese forfettarie al difensore: 15% se il giudice non dice nulla

Con ordinanza n. 9385 del 4 aprile 2019, la Cassazione ha fornito alcune precisazioni in ordine alle spese forfettarie spettanti all’avvocato difensore nei casi in cui il provvedimento giudiziale non disponga nulla su di esse.


Ergastolo senza rito abbreviato: ferma censura degli avvocati penalisti

Duro il commento dell’Ucpi rispetto al disegno di legge, definitivamente approvato, che sancisce l’inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con l’ergastolo. Lo si apprende da un comunicato della Giunta dell’Unione.


Servizi informatici del civile: le interruzioni di aprile 2019

Sul Portale dei servizi telematici del ministero della Giustizia sono state comunicate le prossime interruzioni dei sistemi del settore civile, relative al mese di aprile 2019. La sospensione dei servizi informatici è dovuta all’installazione di modifiche correttive.


Codice rosso: primo sì dalla Camera

La Camera ha approvato il disegno di legge cosiddetto “Codice rosso”, in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Il testo passa ora all’esame dell'altro ramo del Parlamento.