redattore profile

Michele Siliato

Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.

Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.

Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.


Trasparenza retributiva: cosa ci aspetta?

La direttiva (UE) 2023/970 stabilisce il principio di parità salariale per lavori uguali o di pari valore, rafforza la trasparenza retributiva ante e post assunzione, introduce nuovi obblighi di comunicazione e prevede sanzioni in caso di violazioni.


Licenziamenti individuali: ennesimo “stop” alle tutele crescenti

Il Jobs Act ha introdotto il contratto a tutele crescenti per gli assunti dal 7 marzo 2015, limitando i casi di reintegra e prevedendo specifiche indennità. La Consulta ha progressivamente dichiarato incostituzionali molte norme, ampliando le tutele.


Permessi per donazione sangue

I lavoratori dipendenti del settore privato idonei alla donazione di sangue hanno diritto ad un giorno retribuito. Il lavoratore inidoneo ha diritto alla retribuzione per il tempo di accertamento e spostamento. Cosa cambia da ottobre 2025? Le novità.


Modello 770/2025: guida alle novità

Entro il 31 ottobre 2025, i datori di lavoro devono inviare telematicamente il modello 770/2025 all’Agenzia delle Entrate. Nel quadro SX, nuovi campi per l'indennità tredicesima mensilità. Infografica su flussi e modalità di compilazione del modello.


Il contratto a tempo determinato

Ai contratti di lavoro subordinato può essere apposto un termine non superiore a 12 mesi, estendibile fino a 24 mesi in presenza di specifiche causali. Come gestire correttamente un contratto di lavoro a tempo determinato? A cosa prestare attenzione?