Giustizia
Assonime: analisi legge sull’IA. Responsabilità umana e delle imprese
17/12/2025La Legge 132/2025 sull'Intelligenza Artificiale introduce nuove responsabilità per le imprese italiane, con focus su reati commessi tramite IA. La circolare di Assonime n. 27 analizza gli obblighi legali, evidenziando l'importanza di adeguare modelli organizzativi e prevenire rischi.
Femminicidio punito con l'ergastolo: Legge in vigore
17/12/2025Entra in vigore il 17 dicembre 2025 la Legge che introduce il reato autonomo di femminicidio e nuove misure per prevenire e punire la violenza contro le donne. Le novità.
Gratuito patrocinio: Italia condannata dalla CEDU per i ritardi nei pagamenti
15/12/2025La Corte EDU ha condannato l’Italia per i ritardi sistematici nel pagamento dei compensi agli avvocati del gratuito patrocinio, accertando la violazione del diritto al rispetto dei beni, e richiamando lo Stato a misure strutturali correttive.
Il contributo unificato da 43 euro per fare causa arriva alla Consulta
12/12/2025La Cassazione ha rimesso alla Corte costituzionale la norma che subordina l’iscrizione a ruolo al pagamento del contributo unificato minimo di 43 euro, ritenuto potenzialmente lesivo del diritto di accesso alla giustizia.
Gratuito patrocinio: illegittima la riduzione dei compensi ai consulenti di parte
02/12/2025Processo civile: la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’articolo 130 del DPR 115/2002 nella parte in cui non esclude la riduzione dei compensi dei consulenti tecnici di parte quando le tariffe non sono adeguate.
Albo dei consulenti tecnici: Garante Privacy favorevole alle modifiche
02/12/2025Il Garante Privacy ha espresso parere favorevole, senza osservazioni, sullo schema di decreto che modifica le norme relative all’albo dei consulenti tecnici: assenza di criticità sui dati personali. La valutazione del Garante.
Avvocati e IA generativa: le regole della nuova guida CCBE
01/12/2025Intelligenza artificiale generativa (GenAI): il Consiglio degli Ordini Forensi dell’Unione Europea (CCBE) ha pubblicato una guida per aiutare avvocati e studi legali. I rischi e le criticità evidenziate.
Giustizia e intelligenza artificiale: i limiti fissati da Cassazione e TAR
14/11/2025Due recenti decisioni, della Corte di Cassazione penale e del TAR Lombardia, fissano i limiti di utilizzo dell’intelligenza artificiale nel processo, ribadendo la centralità del controllo umano e della responsabilità professionale.
Separazione delle carriere: approvata la riforma, ora il referendum
31/10/2025Approvata dal Senato, in seconda deliberazione e con la maggioranza assoluta, la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri. Testo già pubblicato in GU, la parola al referendum confermativo.
Equo compenso avvocati: il CNF sui limiti della libera pattuizione
30/10/2025Il Consiglio Nazionale Forense, rispondendo al COA di Trani, chiarisce che il compenso inferiore ai parametri non è sanzionabile se liberamente pattuito fuori dall’ambito della legge sull’equo compenso.