Avvocati
Interessi moratori per il professionista anche con cliente privato
17/07/2025Cassazione: la normativa sugli interessi moratori per il ritardato pagamento nelle transazioni commerciali si applica anche nei rapporti tra il professionista e le imprese private.
Controlli fiscali: autorizzazione specifica se è opposto il segreto professionale
30/06/2025La Cassazione chiarisce i limiti dell’autorizzazione preventiva all’esame dei documenti tutelati dal segreto professionale nei controlli tributari: l’esame di documenti “secretati” richiede un’autorizzazione specifica e successiva all’eccezione.
Assistenza stragiudiziale: quando si configura esercizio abusivo della professione
20/05/2025L’assistenza resa al di fuori di un procedimento pendente, ma diretta a risolvere controversie legali (come ad esempio atti già notificati, decreti ingiuntivi o intimazioni), non può essere legittimamente prestata da chi non è avvocato. Lo precisa la Cassazione.
Vigilanza sui CED e lotta all’abusivismo: quali verifiche fa l’Ispettorato
14/05/2025Vigilanza sui centri di elaborazione dati (CED) e lotta all’abusivismo. L'Ispettorato nazionale del lavoro ricorda quali sono le attività strumentali e accessorie che possono essere svolte anche dai CED e traccia il quadro delle attività di verifica.
Concordato errato: niente compenso al professionista
22/04/2025Nessun compenso al professionista se la domanda di concordato è incompleta o errata: la prestazione deve essere funzionale, diligente e conforme ai requisiti legali e deontologici.
Tax Control Framework: definite le regole per i certificatori del rischio fiscale
14/04/2025Firmato il protocollo d'intesa che definisce requisiti, formazione ed esoneri per avvocati e commercialisti certificatori del rischio fiscale nel Tax Control Framework. Cosa prevede.
Avvocati di società in house: i compensi extra possono essere revocati
12/03/2025E' legittimo che la contrattazione collettiva modifichi o elimini trattamenti economici non contrattualizzati individualmente. Così la Cassazione nel rigettare il ricorso di un avvocato dipendente di società in house oppostosi alla revoca di un beneficio economico.
Tax Control Framework: indipendenza del certificatore
07/01/2025In Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio 2025 il regolamento sui requisiti e doveri dei professionisti che certificano il sistema di gestione del rischio fiscale. Focus sull'indipendenza del certificatore.
Certificatori del Tax Control Framework, guida adempimenti e requisiti
15/11/2024Certificatori del Tax Control Framework: avvocati e commercialisti qualificati, con requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza per garantire la gestione trasparente dei rischi fiscali aziendali. Tutto su adempimenti, regole e procedure nel nuovo regolamento MEF-Giustizia.
Sovraindebitamento: protocollo operativo firmato a Milano
16/10/2024Da Tribunale di Milano, Organismi di composizione della crisi (OCC) e Ordini territoriali dei commercialisti e degli avvocati, giunge un Protocollo operativo per le procedure di sovraindebitamento, finalizzato ad armonizzare le prassi operative.