Diritto Internazionale e Comunitario
NIS, al via la seconda fase: misure, obblighi e scadenze ACN
02/05/2025Avviata la seconda fase di attuazione della normativa NIS: definite misure di sicurezza, obblighi di notifica e prossimi adempimenti per oltre 20.000 organizzazioni interessate.
Esenzioni fiscali e aiuti di Stato: chiarimenti dalla Corte UE
30/04/2025Corte di giustizia UE: un’esenzione fiscale generale non è aiuto di Stato se non è selettiva né discriminatoria. Confermata l’autonomia fiscale degli Stati membri nel rispetto del TFUE.
Corte UE: ok a praticantato forense presso avvocato stabilito in altro Paese UE
04/04/2025No a norme nazionali che impediscono il praticantato forense presso un avvocato stabilito in un altro Stato UE, anche se iscritto all’Ordine del Paese d’origine. Lo ha precisato la Corte di giustizia UE.
Cessione di terreno da privato: soggettività IVA se l'attività è economica
04/04/2025Corte di giustizia Ue: anche un privato può essere soggetto passivo IVA se la vendita di terreni avviene con modalità imprenditoriali. Soggetto passivo può essere anche la comunione legale tra coniugi.
Decreto immigrazione: in Albania anche gli irregolari espulsi dall'Italia
31/03/2025Immigrazione: sì del Governo a misure finalizzate a rafforzare il sistema dei rimpatri, sfruttando le strutture realizzate in Albania in forza del Protocollo Italia-Albania. Via libera anche alla relazione annuale sui Paesi di origine sicuri.
DORA e resilienza digitale: cosa cambia per il settore finanziario
13/03/2025Resilienza digitale nel settore finanziario: pubblicato e in vigore il Decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento DORA. Introdotte sanzioni per enti e amministratori in caso di violazioni degli obblighi introdotti.
UIF: novità 2025 sulle dichiarazioni di operazioni in oro
04/03/2025Dal 17 gennaio 2025, sono in vigore nuove regole sulle dichiarazioni di operazioni in oro di cui al Dlgs n. 211/2024: soglie abbassate, obblighi estesi e sanzioni più severe. I chiarimenti operativi in un comunicato UIF del 28 febbraio 2025.
Retribuzione dei giudici nazionali: le indicazioni della Corte UE
26/02/2025La Corte di Giustizia UE ribadisce che la retribuzione dei giudici nazionali deve garantire indipendenza, rispettando criteri di stabilità e trasparenza. Eventuali deroghe devono essere giustificate e proporzionate.
Il mancato superamento del test di operatività non osta al rimborso IVA
20/02/2025Il tema delle società di comodo e delle limitazioni al diritto alla detrazione IVA è al centro di due recenti pronunce della Cassazione: recepiti i principi con cui la Corte UE ha dichiarato l’incompatibilità della normativa italiana con la Direttiva IVA.
Global Minimum Tax: dal MEF presupposti applicativi per i gruppi bancari cooperativi
18/02/2025Le linee guida MEF 2025 chiariscono l’applicazione della Global Minimum Tax ai gruppi bancari cooperativi, analizzando il bilancio consolidato e i presupposti fiscali. Le BCC e la capogruppo sono soggette alla GMT? quali esclusioni sono previste?