Antiriciclaggio
Anomalo utilizzo di contante: professionista sanzionato se non segnala
25/11/2024Il frequente utilizzo di denaro contante, soprattutto in circostanze anomale o non giustificate, rappresenta un indicatore di sospetto che impone al professionista l'obbligo di segnalazione, anche prima del 2010. Cassazione: sanzioni al commercialista confermate.
Titolari effettivi: il Consiglio di Stato rinvia alla CGUE
16/10/2024Nuovo stop per il registro dei titolari effettivi: il CdS ha rimesso la questione alla Corte Ue. Rinvio motivato dalla necessità di ottenere chiarimenti sulla corretta applicazione delle norme europee nell'ordinamento italiano. I testi delle due ordinanze nn. 8245 e 8248/2024.
Antiriciclaggio: in vigore le nuove norme contro la criminalità finanziaria
09/07/2024Lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo: pubblicato il nuovo pacchetto di norme adottate dall'Ue. Limite di 10mila euro per i pagamenti in contanti, nuova Autorità Antiriciclaggio. Entrata in vigore del Regolamento UE il 9 luglio.
Comunicazione trasferimenti da o verso l’estero, nuovi soggetti obbligati
13/05/2024Rilevazione ai fini fiscali dei trasferimenti da e per l’estero di mezzi di pagamento di valore pari o superiori a 5mila euro, nuovi soggetti obbligati: prestatori di servizi in valuta virtuale e prestatori di servizi di portafoglio digitale.
Titolare effettivo, manuale Unioncamere per l'accreditamento dei soggetti obbligati
06/05/2024Manuale operativo di Unioncamere per l’accreditamento alla consultazione del Registro del titolare effettivo da parte dei soggetti obbligati all’adeguata verifica. Come avviene la procedura di accreditamento.
Titolare effettivo. Tar Lazio: legittimo l'obbligo di comunicazione
10/04/2024Antiriciclaggio, depositate le attese sentenze del Tar del Lazio sul Registro dei titolari effettivi: respinti i ricorsi delle associazioni fiduciarie, rivive la comunicazione al Registro. Cosa accade ora? I motivi della decisione.
Antiriciclaggio e procedure esecutive: studio del Notariato
13/03/2024Dal Notariato, studio in tema di procedure esecutive e antiriciclaggio dopo la riforma del processo civile a firma Cartabia: criticità della nuova disciplina e relative problematiche interpretative.
Antiriciclaggio, semplificato l’invio delle comunicazioni anagrafiche
13/02/2024Nel Portale Infostat-UIF nuova funzionalità per l'invio delle comunicazioni anagrafiche: sarà applicata, dall'11 marzo, alla registrazione di nuovi segnalanti con riferimento alle rilevazioni DEPRU, OGG, SARA, SOS e alle dichiarazioni ORO.
Antiriciclaggio, da settembre nuovo canale Cndcec per segnalare le operazioni sospette alla UIF
03/08/2023Dal 15 settembre sarà riattivato il servizio di inoltro all'UIF delle SOS da parte dei commercialisti. Le segnalazioni antiriciclaggio inviate al Cndcec verranno trasmesse telematicamente alla Unità, senza l’indicazione del segnalante.
Antiriciclaggio, il Notariato sull'individuazione del titolare effettivo
22/02/2023Dal Notariato, un nuovo studio dedicato alla ricerca del titolare effettivo, a partire dalla relativa nozione e rilevanza nel sistema antiriciclaggio.