- 31-12-2025: Decreto sicurezza sul lavoro, legge in GU: le novità
- 31-12-2025: Legge di Bilancio 2026 in GU: guida alle novità in materia di lavoro
- 31-12-2025: Legge di Bilancio 2026 in GU: cosa cambia su pensioni e previdenza complementare
- 31-12-2025: CBAM: avvio dal 1° gennaio 2026. Obblighi per importatori
- 31-12-2025: Malattia del lavoratore: nuovo servizio INPS per le visite mediche di controllo
- 31-12-2025: Conguaglio contributivo 2025: dall'Inps regole, scadenze e istruzioni
- 31-12-2025: In Gazzetta le misure 2026 per imprese e fisco
- 31-12-2025: Interesse legale 2026 all’1,60%: impatto su contributi e sanzioni
- 31-12-2025: Cooperazione fiscale: nuove regole dal 2026
- 31-12-2025: Pensioni: adeguamento alla speranza di vita, con deroghe
- 31-12-2025: Accise sul gas naturale: nuova disciplina per gli operatori
- 31-12-2025: INPS, cessione quinto pensioni: nuovi tassi per il primo trimestre 2026
- 31-12-2025: Dogane: novità sulla confisca delle merci
- 31-12-2025: Tassa sui pacchi: dal 2026 contributo di 2 euro per importazioni da Paesi terzi
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Pos: avrà una nuova funzione di compliance?
Nel Def prevista una nuova funzione per il Pos al fine di far emergere l’evasione fiscale: lettere dal Fisco in caso di discrepanze tra quanto fatturato e incassi con strumenti digitali (Pos).
Premi di risultato detassati: sì per società in house a controllo pubblico
È possibile applicare l'imposta sostitutiva del 10% sui premi di risultato erogati da una società in house a partecipazione pubblica? Risponde l’Agenzia delle Entrate.
Bonus trasporti 2023: al via le domande
Agli sgoccioli la partenza del bonus trasporti 2023: il Ministero del Lavoro avvisa che dalle ore 8.00 di lunedì 17 aprile 2023 sarà attiva la piattaforma digitale per inviare la domanda. Si può ottenere un contributo fino a 60 euro per l'acquisto di un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici.
Dogane. Sperimentazione per trasmissione dei dati contabili
Le Dogane rendono noto l’inizio della sperimentazione in ambiente di addestramento per alcuni soggetti obbligati alla presentazione in forma telematica dei dati relativi alla contabilità.
Stock option tassate all’estero: valore a eseguito di cessione
Stock option: assegnazione di azioni al dipendente in un periodo d’imposta in cui lo stesso era distaccato all’estero e ivi soggetto a tassazione. Indicazioni sulla determinazione del costo fiscale della cessione della partecipazione.