Avvocati
Gratuito patrocinio: Italia condannata dalla CEDU per i ritardi nei pagamenti
15/12/2025La Corte EDU ha condannato l’Italia per i ritardi sistematici nel pagamento dei compensi agli avvocati del gratuito patrocinio, accertando la violazione del diritto al rispetto dei beni, e richiamando lo Stato a misure strutturali correttive.
Riscossione contributi Cassa Forense: le Sezioni Unite sulle riforme 2012-2014
12/12/2025Riscossione mediante ruolo dei contributi previdenziali dovuti a Cassa Forense: le Sezioni Unite civili hanno chiarito i rapporti tra normativa sopravvenuta, giudizi pendenti e principi del giusto processo.
Avvocati: anche la prestazione gratuita può rilevare ai fini IVA
07/11/2025Quando la normativa pone a carico della parte soccombente il pagamento degli onorari dell’avvocato, la difesa resa gratuitamente al cliente assume rilievo ai fini IVA. I chiarimenti della Corte CGUE.
Avvocati, calcolo pensione di vecchiaia su contributi effettivi
06/11/2025Previdenza forense: la Cassazione torna a precisare che i redditi utili alla pensione di vecchiaia devono essere rivalutati in base ai contributi effettivamente versati, non a quelli teorici.
Professionista cancellato da Cassa Forense? No a rimborso contributi integrativi
04/11/2025In caso di cancellazione per accertata incompatibilità del professionista i contributi integrativi versati a Cassa Forense non sono rimborsabili, hanno funzione solidaristica. Sono restituiti solo i contributi soggettivi. Lo ha ribadito la Cassazione.
Compravendita immobiliare, l’irregolarità catastale non annulla l’atto
17/10/2025La Cassazione, con sentenza n. 27531/2025, chiarisce che la nullità dell’atto di trasferimento immobiliare si configura solo se manca la dichiarazione di conformità catastale, non per semplici difformità planimetriche.
Professionisti e intelligenza artificiale: modulo per l'informativa ai clienti
08/10/2025In vista dell'entrata in vigore della Legge sull'AI, Confprofessioni e ANF hanno elaborato un primo modello d'informativa, ai clienti, sull’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale: iniziativa a supporto degli studi professionali.
Avvocati e AI: condanna per lite temeraria per ricorso non revisionato
23/09/2025Dal Tribunale di Torino un precedente rilevante in materia di utilizzo dell’intelligenza artificiale nei procedimenti giudiziari: il mancato controllo umano su testi generati da IA può portare alla condanna per lite temeraria.
Corte UE: l'avvocato associato è indipendente, sì al ricorso
09/09/2025L'avvocato associato non è subordinato e può rappresentare lo studio senza violare il requisito d'indipendenza: così la Corte di Giustizia dell'UE nell'annullare un'ordinanza del Tribunale che aveva dichiarato irricevibile un ricorso.
Avvocato e commercialista responsabili se non impugnano l'avviso
25/08/2025Omessa impugnazione di atti tributari a danno del cliente: la Corte di Cassazione ribadisce i criteri per accertare la responsabilità professionale di avvocato e commercialista.