redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Fornitura e consegna pasti a domicilio: ditta diversa, Iva diversa

Differente è l’aliquota Iva per la cessione di piatti pronti e il servizio di trasporto e consegna degli stessi: non è rinvenibile il nesso dell’accessorietà in quanto il soggetto che svolge le prestazioni non è il medesimo.


Accesso a banche dati online. Quale regime Iva?

Quale regime Iva è applicabile ai servizi di accesso a riviste e banche dati online e di pubblicazione di articoli resi a committenti italiani? L’Agenzia delle Entrate indica le condizioni per applicare l’aliquota del 4%.


Governo e carburanti: bonus ai dipendenti per un anno

Nuova riunione del Governo, il 12 gennaio, per trattare anche della questione carburanti: i buoni benzina concessi ai dipendenti saranno esenti dal reddito per tutto il 2023. A fronte di più incassi statali, ok alla riduzione del prezzo.


Tax credit produzione esecutiva opere straniere: sessione ricognitiva

Gli operatori del settore cinematografico e audiovisivo possono, dal 10 gennaio, presentare le richieste per concorrere al credito d’imposta per produzioni esecutive di opere straniere. Le domande sono a fini ricognitivi.


Contratto estimatorio. Beni non restituiti, fattura Iva dopo un anno

In presenza di contratto estimatorio, la fattura va emessa sempre dopo un anno dalla consegna dei beni. L’Agenzia delle Entrate specifica come agire quando la disponibilità dei beni viene prevista per 24 mesi.