Incentivo decreto Coesione, riapertura dei termini per i liberi professionisti. Nell'articolo, i chiarimenti Inps, le modalità e le scadenze da rispettare, con schemi riassuntivi
Il CNDCEC ha pubblicato un nuovo formulario operativo per custodi giudiziari e delegati alle vendite nelle esecuzioni immobiliari. Il documento, aggiornato alla Riforma Cartabia e al d.lgs. 164/2024, contiene 34 modelli organizzati per fasi del processo esecutivo.
Il CNDCEC ha avviato la consultazione pubblica sui Principi di comportamento dell’Esperto della composizione negoziata, finalizzati a definire regole operative e best practice per supportare il risanamento delle imprese in crisi.
Conferma del termine del 31 gennaio 2026 per l’adozione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2026-2028. Gli Ordini con meno di 50 dipendenti possono confermare il Piano 2025 con atto motivato.
Cassa Forense ha comunicato la pubblicazione della graduatoria del bando n. 14/2025 volto all’assegnazione di contributi a favore degli iscritti con figli nati, adottati o affidati nel 2024.
Il documento CNDCEC–FNC analizza gli adempimenti fiscali dell’amministratore giudiziario, evidenziando criticità normative e fornendo indicazioni operative per una gestione corretta dei beni sequestrati e confiscati.
Analisi delle criticità del nuovo modello di dichiarazione di successione telematica e dell’autoliquidazione dell’imposta secondo lo Studio del Notariato n. 58-2025/T.
La nota del Dipartimento della Giustizia Tributaria al CNF illustra il nuovo servizio App IO che consente agli avvocati di ricevere avvisi informativi sulle comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria. In allegato anche la scheda di presentazione del servizio.
Contributi per alta formazione, borse per cassazionisti e sostegno alle spese di ricovero: fino al 20 gennaio 2026 è possibile presentare domanda per tre bandi di assistenza di Cassa Forense - anno 2025
I bandi CNPADC 2025 sostengono l’attività dei Dottori Commercialisti con contributi per l’acquisto o il leasing di beni e servizi e per la costituzione di studi associati, STP e reti tra professionisti. Domande dal 20 gennaio al 15 maggio 2026.
Il MIMIT aggiorna la disciplina delle professioni non organizzate in ordini o collegi: nuove Linee guida, modulistica semplificata e chiarimenti su Elenco, attestazioni e tutele per i consumatori.
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il corso di preparazione all'esame per diventare cassazionista. Scopri requisiti, costi e modalità di iscrizione. Domande entro il 18 febbraio 2026