Il CNDCEC aggiorna Codice deontologico e sanzioni per l’uso dell’intelligenza artificiale: introdotti obblighi, limiti operativi e sospensioni fino a sei mesi per violazioni.
Dal Cndcec, le linee guida del collegio sindacale per l'adozione dell'Intelligenza Artificiale nelle aziende quotate per assicurare una transizione sicura, conforme alle normative e strategicamente vantaggiosa.
La riforma fiscale 2024 ha introdotto modifiche rilevanti per il ravvedimento operoso, tra cui l'estensione del cumulo giuridico delle sanzioni. Dal Cndcec e dalla FNC le nuove regole per la regolarizzazione fiscale, con indicazioni pratiche per professionisti e contribuenti.
Il Garante Privacy ha espresso parere favorevole, senza osservazioni, sullo schema di decreto che modifica le norme relative all’albo dei consulenti tecnici: assenza di criticità sui dati personali. La valutazione del Garante.
Il Cndcec ha pubblicato il 24 novembre 2025 il documento con i nuovi modelli di verbali per il Collegio sindacale. La guida aggiorna i contenuti alle norme 2024 e offre indicazioni operative per le attività di vigilanza
Intelligenza artificiale generativa (GenAI): il Consiglio degli Ordini Forensi dell’Unione Europea (CCBE) ha pubblicato una guida per aiutare avvocati e studi legali. I rischi e le criticità evidenziate.
Avvocati: fino al 1° dicembre 2025 è possibile presentare domanda per due bandi di Cassa Forense 2025 volti all’assegnazione di borse di studio per orfani, titolari di pensione e per studenti universitari, figli di iscritti. Come procedere.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Codice degli incentivi, che riordina il sistema delle agevolazioni secondo regole più semplici e trasparenti. La novità centrale è la parità di accesso per i lavoratori autonomi che sono equiparati alle PMI.
Il Ministero del Lavoro ha autorizzato la ricongiunzione dei contributi anche da e verso la Gestione separata INPS, comprese le Casse professionali. La misura amplia le possibilità di ricostruzione della posizione previdenziale per i professionisti.
Sanzionato un Ordine territoriale per aver pubblicato, nell’albo professionale sul proprio sito web istituzionale, l'indirizzo di residenza degli iscritti. La diffusione è priva di base giuridica e contraria ai principi di necessità e minimizzazione.
Consiglio Nazionale Forense: aggiornamenti riguardanti l’elenco degli Avvocati abilitati alla certificazione del rischio fiscale. Le novità su Regolamento, Commissione competente e corso di formazione abilitante.
Il Consiglio di Stato conferma la riserva del visto di conformità alle professioni ordinistiche abilitate: recepita la sentenza della Corte costituzionale, respinto il ricorso dei tributaristi Lapet. Motivazioni e quadro normativo.