Al via l'11 dicembre la prova scritta dell'esame da avvocato 2025: i criteri di correzione definiti dalla Commissione Centrale, aspetti metodologici e operativi per la valutazione delle prove.
Sì definitivo della Camera alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025. Per le STP introdotti nuovi criteri: la maggioranza dei due terzi può basarsi, in alternativa, sul numero dei soci professionisti o sulla loro quota di capitale. Le novità.
Definite dal Consiglio Nazionale Forense le regole della formazione professionale continua per il 2026: deroghe per la FAD e nuovi obblighi annuali per gli avvocati.
E' stata pubblicata sul sito istituzionale di Cassa Forense la graduatoria relativa bando n. 16/2024, finalizzato all’assegnazione di contributi per il sostegno dell’attività professionale durante il periodo di follow-up oncologico.
La Cassazione ha chiarito che il professionista delegato alle operazioni di vendita opera come ausiliario del giudice e risponde ex art. 2043 c.c. se agisce con dolo o colpa. Inapplicabile la Legge n. 117/1988 (responsabilità civile dei magistrati).
Il CNDCEC aggiorna Codice deontologico e sanzioni per l’uso dell’intelligenza artificiale: introdotti obblighi, limiti operativi e sospensioni fino a sei mesi per violazioni.
Dal Cndcec, le linee guida del collegio sindacale per l'adozione dell'Intelligenza Artificiale nelle aziende quotate per assicurare una transizione sicura, conforme alle normative e strategicamente vantaggiosa.
La riforma fiscale 2024 ha introdotto modifiche rilevanti per il ravvedimento operoso, tra cui l'estensione del cumulo giuridico delle sanzioni. Dal Cndcec e dalla FNC le nuove regole per la regolarizzazione fiscale, con indicazioni pratiche per professionisti e contribuenti.
Il Garante Privacy ha espresso parere favorevole, senza osservazioni, sullo schema di decreto che modifica le norme relative all’albo dei consulenti tecnici: assenza di criticità sui dati personali. La valutazione del Garante.
Il Cndcec ha pubblicato il 24 novembre 2025 il documento con i nuovi modelli di verbali per il Collegio sindacale. La guida aggiorna i contenuti alle norme 2024 e offre indicazioni operative per le attività di vigilanza
Intelligenza artificiale generativa (GenAI): il Consiglio degli Ordini Forensi dell’Unione Europea (CCBE) ha pubblicato una guida per aiutare avvocati e studi legali. I rischi e le criticità evidenziate.
Avvocati: fino al 1° dicembre 2025 è possibile presentare domanda per due bandi di Cassa Forense 2025 volti all’assegnazione di borse di studio per orfani, titolari di pensione e per studenti universitari, figli di iscritti. Come procedere.